home | II Convegno nazionale
Conclusioni del XII Convegno Nazionale di Pastorale Giovanile
Alcune idee per come continuare nei prossimi anni nel cammino di pastorale giovanile all’interno degli Orientamenti pastorali “Educare alla vita buona del vangelo”.
Ad aprire i lavori della seconda giornata l’intervento di Don Nico Dal Molin, direttore del Centro nazionale vocazioni. Ai convegnisti è stata consegnata una ricca riflessione sull’urgenza e la centralità, in un cammino di pastorale giovanile, dell’accompagnamento spirituale.
Mediacenter
Il programma di venerdì 11 è caratterizzato da momenti di studio e approfondimento in gruppi di lavoro. Al mattino ci si dividerà in base alla provenienza, al pomeriggio in base alla fascia di età con cui si lavora.
Ad aprire i lavori del convegno, dopo il benvenuto di Don Nicolò Anselmi, responsabile del Servizio nazionale per la pastorale giovanile, è stato mons. Enrico Solmi, vescovo di Parma e presidente della Commissione episcopale per la famiglia e la vita. Mons. Solmi ha consegnato ai presenti una serie di interrogativi che certamente contribuiranno ad alimentare il dibattito oggi e nei giorni a venire.
Del gesuita padre Franco Imoda il primo dei contributi offerti ai convegnisti: “Individualismo, relazione e vita comunitaria nella società e nella cultura contemporanea”. Tre le parole chiave suggerite per un giusto approccio pedagogico: essere accanto ai giovani, sapersi distaccare al momento opportuno, suscitare in loro un cambiamento
La comunità web premia il sito che ha meglio raccontato la Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid. Torna il “Premio per il miglior sito web cattolico”, giunto alla seconda edizione e promosso dall’Associazione dei Webmaster Cattolici Italiani (WeCa), l’unica realtà che in Italia raccoglie in forma associativa l’universo cattolico del web, rappresentato in totale da circa 15mila siti italiani.