Chiesa Cattolica Italiana - News e Mediacenter - News - 2010 - Ottobre - Ottobre missionario, pronti i sussidi per la GMM 2010
Facebook Twitter Technorati Delicious Yahoo Bookmark Google Bookmark Microsoft Live Ok Notizie
Luned́ 11 Ottobre 2010
Ottobre missionario, pronti i sussidi per la GMM 2010   versione testuale

La Giornata Missionaria Mondiale, che le nostre comunità parrocchiali celebreranno il prossimo 24 ottobre 2010, sarà una preziosa occasione per comprendere gli atteggiamenti concreti richiesti dalla vocazione cristiana. Il tema è Spezzare pane per tutti i popoli. "La Chiesa diventa comunione a partire dall'Eucaristia, in cui Cristo, presente nel pane e nel vino, con il suo sacrificio d'amore edifica la Chiesa come suo corpo" scrive Benedetto XVI nel messaggio in occasione della 84ma Giornata mondiale missionaria. Le Pontificie Opere Missionarie hanno preparato una serie di sussidi che sono a disposizione presso i Centri e gli Uffici Missionari di ogni Diocesi oppure consultando il sito www.operemissionarie.it.
"L’ottobre missionario è destinato ad accrescere nelle nostre comunità la coscienza dell’universalità della Chiesa, con particolare attenzione alle Chiese del Sud del mondo" spiega don Gianni Cesena, direttore della Fondazione Missio. Insieme al materiale per l’animazione proposto da Missio, il tema di quest'anno sollecita una riflessione sull’Eucaristia e rimanda all’importante appuntamento del Congresso Eucaristico Nazionale che si svolgerà ad Ancona il prossimo anno.