Versione Accessibile
Giovedì 15 Ottobre 2015
 Attività - Beni archivistici - Progetto archivi ecclesiastici - Come aderire

Progetto archivi ecclesiastici - Come aderire   versione testuale

L'attenta lettura del Progetto diocesano è indispensabile per dare la corretta impostazione al progetto. Sulla base del presente documento vanno stilati i seguenti moduli di adesione:

Per la corretta compilazione del progetto di intervento archivistico è stato approntato il seguente documento: Suggerimenti per la stesura del progetto di intervento archivistico

La documentazione (punti 1, 3 , 4, 5) deve essere firmata dal responsabile dell'archivio, dall’incaricato diocesano per i beni culturali o dal superiore, sempre vistata dall'ordinario diocesano e inviata in originale a:

Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici
della Conferenza Episcopale Italiana
all'attenzione della dott. Francesca D'Agnelli
Via Aurelia, 468

Quali obblighi comporta l’adesione al progetto?
Gli archivi che partecipano al progetto per gli archivi ecclesiastici sono tenuti alla consegna annuale all’UNBCE dei materiali realizzati che confluiranno all'interno dell’archivio nazionale. Le banche dati consegnate rimangono di proprietà degli enti proprietari dei beni e l’UNBCE adotta ogni soluzione per la corretta consultazione dei dati, per il rispetto della privacy e per la sicurezza dei beni.

Quanto può durare il progetto?
Il responsabile diocesano procederà a definire un programma annuale di schedatura nell’ambito di un progetto complessivo tenendo conto delle risorse economiche e umane a disposizione.

C’è una scadenza per presentare la documentazione di adesione?
Non ci sono scadenze: gli archivi diocesani, o di altri enti religiosi, possono presentare in qualsiasi momento dell’anno la domanda di adesione al progetto CEIAr.

nome utente

password