Rinfrancate i vostri cuori - Liturgia - 5 aprile - Pasqua di Risurrezione - Suggerimenti per l'omelia 

Suggerimenti per l'omelia   versione testuale

Quali aspetti delle letture sviluppare?
* Il sussidio prende le mosse dall’annuncio del “perdono dei peccati” nella prima lettura. Vale anche per me un simile punto di partenza?
*  Si prosegue poi lasciandosi guidare dalla denuncia del Papa della “globalizzazione dell’indifferenza”: può essere uno spunto valido per l’omelia? O lo Spirito mi suggerisce un’altra pista da percorrere?
* Ci sono altre dimensioni da sottolineare, per suscitare il desiderio di convertirsi all’amore di Dio?

Scelgo un personaggio per testimoniare la gioia dell’uomo nuovo, rinato in Cristo
Scelgo di approfondire un personaggio che testimoni la gioia dell’uomo nuovo rinato in Cristo, ricordando che la forza di una omelia è la capacità di “sintesi del messaggio evangelico, e non idee e i valori slegati” (cfr. EG n.143).
 
Individuo parole e immagini significative nella situazione concreta
Quale obiettivo comunicativo voglio raggiungere?
La prima lettura vuole essere una testimonianza.
Paolo sceglie la via dell’esortazione, invitando al rinnovamento.
Nel vangelo di Giovanni si presentano le figure di Pietro e del discepolo amato, che si recano al sepolcro; nel vangelo di Marco, letto anche nella veglia pasquale, un angelo dà l’annuncio della risurrezione
La comunità che ho davanti ha bisogno di  una puntualizzazione sulla risurrezione? Di una testimonianza? Di un invito a lasciar trasformare la vita?
Quali parole-chiave posso usare?
Correre. Pensate alle cose di lassù. Celebriamo la festa con azzimi di sincerità e verità. Dio consacrò in Spirito Santo e potenza Gesù di Nazaret.
È sufficiente ripetere le parole chiave delle letture? Posso individuarne di nuove?
Con quali immagini posso aiutare ad entrare nel mistero?
Egli è il giudice dei vivi e dei morti. La vostra vita è nascosta con Cristo in Dio. Un po’ di lievito fa fermentare la pasta. La pietra tolta dal sepolcro. Di mattino, quando era ancora buio.
È sufficiente riproporre ed eventualmente spiegare le immagini presenti nelle letture? O ne posso trovare di nuove, più attuali, più immediate?