Torna alla home
Cerca
 Sussidio Avvento-Natale 2011 - Immacolata Concezione, 8 dicembre - Suggerimenti per la Catechesi dell'I.C. dei fanciulli e dei ragazzi 
Suggerimenti per la Catechesi dell'I.C. dei fanciulli e dei ragazzi   versione testuale
L’iniziazione cristiana mira al consolidamento dell’atto di fede. L’incontro e il dialogo tra l’Angelo e Maria attira l’attenzione sul percorso di fede compiuto da Maria.
E’ lei, che ci suggerisce alcuni passaggi per educare e sostenere l’atto di fede nostro e delle persone che ci sono affidate.
Maria non subisce semplicemente un’azione di Dio, attraverso delle parole, ma riflette su di essa. Una riflessione che accompagnerà tutta la vita di Maria. Una riflessione che nasce dall’ascoltare. Un ascolto non superficiale ma che genera “turbamento e riflessione”. Il primo atteggiamento che possiamo fare nostro è la capacità di riflessione che deve accompagnare la nostra vita cristiana. Una riflessione che nasce dall’ascolto della sua Parola. Maria chiede chiarimenti. Non c’è nulla di strano: chi ascolta e riflette sulla Parola di Dio, cogliendone la novità, ad un certo punto tenta un’integrazione con la propria vita. E’ ciò che succede a Maria. In un certo senso è un secondo passaggio: dall’ascolto alla vita. Il secondo atteggiamento è il progettare la propria vita con la nuova realtà che Dio consegna all’uomo.
La logica conseguenza di questo cammino, che rappresenta la grandezza di Maria, è la disponibilità a consegnare la sua persona al progetto di Dio. Una consegna aperta al Futuro: questo è l’atteggiamento di fede, che fa di Maria il nostro esempio: l’abbandono a Dio, perché sia lui a trasformare e a condurre la nostra vita secondo il suo progetto.
L’espressione serva del Signore, colloca Maria tra i grandi collaboratori al progetto di Dio, Giacobbe, Mosé, Giosué, Davide,…tutti chiamati servi del Signore.
 
 
Suggerimenti per il Catechista
 
- Porgere la grammatica dell’atto di fede: ascolto, accoglienza e assenso.
- Proporre il Sacramento della riconciliazione come segno della misericordia di Dio e verifica dell’atto di fede.
 
Parola Chiave: atto di fede
 
CdA, La Verità vi farà liberi, nn.86-94